Da oltre 30 anni una dedizione costante
La Engen Meccanica nasce nel 1980 per volontà del fondatore Ettore Minen come studio di progettazione e fornitura di know-how nell’ambito dell’industria siderurgica.
Nel 1985 l’azienda fa un primo passo in avanti offrendo alla propria clientela non solo le proprie competenze nella progettazione di macchine speciali ma anche la realizzazione su specifiche dei clienti.
Nell’arco degli anni, il lavoro di ricerca e sviluppo della Engen ha permesso all’azienda di depositare alcuni importanti brevetti e di collaborare con grandi gruppi industriali.
Le aree in cui la Engen Meccanica può offrire il proprio prezioso contributo sono molteplici grazie alla propria naturale inclinazione al problem solving. Questa è resa possibile dal continuo dialogo tra i reparti di progettazione, realizzazione e assemblaggio. Nel settore delle lavorazioni a freddo si progettano e realizzano: rullatrici, raddrizzatrici, bisellatrici, banchi di carico e scarico. Taglio al plasma, ogivatrice, prova idraulica, sabbiatrici per interni, magazzini automatizzati di accumulo, transfer lavorazione bocchino delle bombole per il settore di produzione bombole ad alta pressione.
Nel 1993 la Engen realizza il primo modello di reggiatrice che, per un lungo periodo, verrà commercializzata da una ditta leader nel settore del packaging industriale con un accordo di esclusiva. Ad oggi sono più di 300 le reggiatrici realizzate dalla Engen Meccanica sia nell’ambito dell’accordo commerciale che per altri clienti.
Nel 2008 è il figlio Enrico Minen a farsi portavoce dell’azienda assumendone la guida.
Dal 2012 la Engen Meccanica si certifica Iso 9001-2008 dall’ente DNV.
Nel 2013 termina il contratto di esclusiva decidendo di commercializzare direttamente le reggiatrici con il proprio marchio e proponendo ai clienti soluzioni custom made.
Ad oggi la ditta può contare sulle specifiche professionalità di dieci unità operative, con la presenza di una squadra di tecnici aggiornati per garantire un accurato servizio di assistenza sui prodotti Engen e di terzi.
Negli ultimi anni il core-business dell’azienda è rappresentato dalle macchine per il packaging industriale: macchine reggiatrici e relativi impianti di reggiatura automatica, macchine avvolgitrici e legatrici ed impianti di movimentazione, carico e scarico materiale.
Engen Meccanica ha sede a Manzano (Udine), in uno stabilimento di 2.000 mq dove cooperano le unità di progettazione, realizzazione ed assemblaggio.